SICUREZZA ALIMENTARE

Consulenze di sicurezza alimentare per le aziende della Sardegna

Lo studio Bios Emme offre consulenze e specializzazioni per quanto attiene la sicurezza alimentare e la sicurezza sul lavoro per aziende agroalimentari della Sardegna. Attraverso la professionalità delle biologhe fondatrici dello studio, forniamo professionalità e tutto quello che ti serve per adempiere in modo tempestivo alla complessa normativa comunitaria vigente. Sono molti i servizi offerti dallo Studio, tra cui: controllo degli allergeni, analisi microbiologiche, autocontrollo alimentare, corsi di formazione, etichettatura nutrizionale, formazione del personale alimentarista, consulenza in materia di normative HACCP, rintracciabilità alimentare, shelf-life prodotti, tamponi di superficie. Scopriamo alcuni di questi in dettaglio.
Manuali di autocontrollo HACCP a Villaputzu

Manuali di autocontrollo HACCP

Si tratta di procedure che l'alimentarista deve applicare alla sua azienda. Servono per garantire l'integrità degli alimenti. Verrà effettuato un sopralluogo in azienda e in base al processo produttivo verranno individuati i punti critici per la contaminazione redigendo il manuale HACCP per le linee guida da seguire.
Icona della procedura di rintracciabilità a Villaputzu

Procedure di rintracciabilità

A seguito di sopralluogo conoscitivo, viene creato un registro di rintracciabilità per schematizzare il processo produttivo. In questo modo tutto il processo produttivo verrà tracciato e reso trasparente al fine di individuare aree migliorabili e mantenere uno standard lavorativo conforme alle normative di settore.
Icona dell'etichettatura, allergeni e tabella nutrizionale a Villaputzu

Etichettatura, allergeni e tabella nutrizionale

Lo studio si occupa inoltre di capire quali sono i possibili rischi presenti creando un registro allergeni. Studiando il processo produttivo lo studio è in grado di individuare quali sono quelli relativi al ciclo preso in esame permettendo così di mettere in campo una serie di suggerimenti specifici. Alcuni di questi suggerimenti riguardano la strutturazione dell'etichetta, andando ad analizzare e valutare i valori energetici.
Icona della shelf-life a Villaputzu

Shelf-life

Si tratta di particolari analisi microbiologiche che permettono di stabilire la durata del prodotto. Una procedura molto utile per le aziende attive nel settore alimentare al fine di rientrare nei parametri determinati dalle normative di settore.

Vuoi scoprire i servizi offerti nel campo della sicurezza alimentare? Scrivici a monicamattutzu@gmail.com e meloni.angelica@gmail.com

Share by: